Perché Napolitano è stato rieletto?

Perché Napolitano è stato rieletto?

Perché Napolitano è stato rieletto?

Contesto. In vista della scadenza del mandato di Giorgio Napolitano, tra alcune forze politiche (PD, PdL, Lega Nord, Scelta Civica e UdC) nasce l'ipotesi di una sua rielezione, anche per mantenere un punto fisso nella politica italiana molto apprezzato dai cittadini e all'estero in un periodo politico turbolento.

Quando dura il secondo mandato del presidente della Repubblica?

Il mandato dura sette anni a partire dalla data del giuramento. La previsione di un settennato impedisce che un presidente possa essere rieletto dalle stesse Camere, che hanno mandato quinquennale, e contribuisce a svincolarlo da eccessivi legami politici con l'organo che lo vota.

Chi è stato eletto due volte presidente della Repubblica?

Giorgio Napolitano è stato il presidente più a lungo in carica (8 anni e 244 giorni) e il primo presidente ad essere eletto per più di un mandato, seguito da Sergio Mattarella.

Quanti mandati ha fatto Napolitano?

Giorgio Napolitano (Napoli, 29 giugno 1925) è un politico italiano, presidente emerito della Repubblica Italiana. È stato l'11º Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 e il primo della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato.

Chi votò Napolitano?

L'elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2006 si svolse tra l'8 e il 10 maggio. Il presidente uscente è Carlo Azeglio Ciampi; risulta eletto, al IV scrutinio, Giorgio Napolitano, con 543 voti contro i 42 di Umberto Bossi.

Qual è la seconda carica dopo il Presidente della Repubblica?

Presidente della Repubblica. Presidente del Senato della Repubblica. Presidente della Camera dei deputati. Presidente del Consiglio dei ministri.

Chi ha voluto Mattarella come Presidente?

Elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2015
StatoItalia
Data29-31 gennaio 2015
LegislaturaXVII legislatura
ElettoSergio Mattarella

Chi ha voluto Mattarella come presidente?

Elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2015
StatoItalia
Data29-31 gennaio 2015
LegislaturaXVII legislatura
ElettoSergio Mattarella

Quanti mandati ha fatto Andreotti?

Fu infatti: sette volte presidente del Consiglio (per un totale di 2652 giorni, ossia 7 anni, 3 mesi e 7 giorni) e per trentaquattro volte Ministro della Repubblica considerando anche gli incarichi ad interim: otto volte Ministro della difesa; cinque volte Ministro degli affari esteri; tre volte Ministro delle ...

Quanti voti prese Pertini?

Su tale nome si accodano anche gli altri partiti del cosiddetto "fronte costituzionale" (PCI, PSDI, PRI, PLI) e Pertini risulta eletto l'8 luglio 1978, al 16º scrutinio, con 832 voti su 995, corrispondenti all'82,3%, la più larga maggioranza nella storia della Repubblica Italiana.

Qual è la più alta carica dello Stato italiano?

Le Alte cariche dello Stato della Repubblica Italiana sono le cinque cariche più rilevanti del sistema costituzionale italiano; in funzione dell'ordine di protocollo sono:

  • Presidente della Repubblica.
  • Presidente del Senato della Repubblica.
  • Presidente della Camera dei deputati.
  • Presidente del Consiglio dei ministri.

Dove abita Mattarella a Roma?

La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana dopo palazzo del Quirinale a Roma e villa Rosebery a Napoli. Situata all'interno del Municipio X del comune di Roma.

Chi può sostituire Mattarella?

86 della Costituzione recita infatti: «Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.

Chi ha governato più a lungo in Italia?

Presidenti del Consiglio per durata incarico
N.Giorni in caricaPresidente del Consiglio
1.3339Silvio Berlusconi
2.2678Giulio Andreotti
3.2591Alcide De Gasperi
4.2279Aldo Moro

Chi ha fatto uccidere Andreotti?

Caso Moro
Rapimento di Aldo Moro
ResponsabiliBrigate Rosse
MotivazioneTerrorismo
Conseguenze
Morti6 (Aldo Moro e 5 membri della scorta)

Post correlati: