Quali erano i punti del ddl Zan?

Quali erano i punti del ddl Zan?

Quali erano i punti del ddl Zan?

La legge Zan prevederebbe la punibilità con la reclusione - fino a un anno e sei mesi - e multa - fino a 6mila euro – per chi “istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere o sulla disabilità”.

Chi ha approvato il ddl Zan?

Alessandro Zan
Partito politicoPartito Democratico (dal 2014) In precedenza: DS () SEL ()
Titolo di studioLaurea in ingegneria delle telecomunicazioni
UniversitàUniversità degli Studi di Padova
ProfessioneIngegnere delle telecomunicazioni

Cosa si intende per omotransfobia?

Non indica una paura irrazionale ma tutti gli atteggiamenti, le parole e le azioni negative che hanno come oggetto l'omosessualità. Quando ci si riferisce alle persone transessuali o transgender si parla di transfobia, mentre si parla di bifobia per quanto riguarda le persone bisessuali.

Cos'è il ddl Zan in parole semplici?

DDL Zan, cos'è e cosa prevede? Il disegno di legge Zan, che prende il nome dal suo creatore, il deputato del PD Alessandro Zan, prevede l'inasprimento delle pene contro i crimini e le discriminazioni contro omosessuali, transessuali, donne e disabili.

Che cos'è la legge della tagliola?

La legge del taglione (o pena del taglione), in latino lex talionis, è un principio di diritto che consiste nella possibilità riconosciuta a una persona che avesse ricevuto intenzionalmente un danno causato da un'altra persona, di infliggere a quest'ultima un danno, uguale all'offesa ricevuta.

Quanti anni ha Alessandro Zan?

49 anni (4 ottobre 1973)Alessandro Zan / Età

A cosa serve il ddl?

In informatica il Data Definition Language (DDL) è un linguaggio, parte del linguaggio SQL, che permette di creare, modificare o eliminare gli oggetti in un database ovvero agire sullo schema di database.

Dove vige la legge del taglione?

La drastica impennata di contagi in Iran ha spinto il Governo a introdurre la legge del taglione, definita “Qesas”, per possibili infezioni o decessi di altre persone. Questo termine significa vendetta e la pena inflitta si basa proprio sull'applicazione del concetto “occhio per occhio, dente per dente”.

Perché la legge del taglione e arretrata?

Attualmente la legge del taglione non è vincolante per i cristiani poiché fa parte, appunto, della Legge mosaica che è stata abolita insieme alla Legge del messo della morte di Gesù.

Quanto dura un ddl?

XV Legislatura
Iniziativaal Senatoalla Camera
Parlamentare62 giorni102 giorni
Governativa34 giorni39 giorni

Quando decade un disegno di legge?

Generalmente, le proposte di legge non approvate decadono alla fine della legislatura. In alcuni casi però i Ddl, se ripresentati nel nuovo parlamento, possono beneficiare di un percorso preferenziale.

Perché si dice occhio per occhio, dente per dente?

Oculum pro oculo dentem pro dente o occhio per occhio, dente per dente indica la legge del taglione. Ad un determinato male ingiusto si pone rimedio con un male di pari grado. In questo modo si pensa di ristabilire l'equilibrio tra due situazioni che altrimenti sarebbero rimaste impari.

Chi ha l'iniziativa di legge?

Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli.

Cosa succede se un decreto-legge non viene convertito in legge?

Il decreto-legge non convertito perde efficacia sin dall'inizio, cioè sin dal momento della sua entrata in vigore; perde quindi qualsiasi attitudi- ne a regolare fatti e rapporti della vita associata e non è più suscettibile di essere convertito (né reiterato).

Cosa dice l'articolo 56 della Costituzione italiana?

La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Il numero dei deputati è di quattrocento, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.

Post correlati: