Che cosa sta succedendo in Afghanistan?

Che cosa sta succedendo in Afghanistan?

Che cosa sta succedendo in Afghanistan?

Il ritorno dei talebani in Afghanistan Dopo 20 anni di guerra, i talebani hanno ripreso il controllo dell'Afghanistan. Il gruppo armato ha completato la sua rapida avanzata in tutto il paese assumendo il controllo della capitale Kabul il 15 agosto, 2021.

Cosa è successo in Afghanistan nel 2001?

Fallite le trattative tra governo statunitense e talebani, domenica 7 ottobre 2001, circa alle ore 20:45 afghane, 16:15 italiane, le forze armate statunitensi e britanniche iniziarono un bombardamento aereo sull'Afghanistan, con l'obiettivo di colpire le forze talebane e di al-Qāʿida.

Cosa stanno facendo i talebani in Afghanistan?

Detenzioni arbitrarie, torture, sparizioni, esecuzioni sommarie sono tornate all'ordine del giorno. Le donne e le ragazze sono state private dei loro diritti e il loro futuro, senza accesso all'istruzione e senza la possibilità di partecipare alla vita pubblica, si prospetta gramo”, ha aggiunto Mishra.

Cosa sta succedendo in Afghanistan alle donne?

Alle donne è vietato lavorare fuori casa ad eccezione di alcuni lavori. Non ci sono donne nel governo, né esiste un dicastero dedicato alle problematiche femminili. La maggior parte delle donne che hanno avuto il ruolo di Parlamentari fino al 2021 risiedono attualmente in Grecia.

Cosa vogliono i talebani?

Il loro obiettivo è una forma rigorosa di Islam sunnita con una rigida applicazione della Sharia, la legge islamica. Questo include esecuzioni pubbliche e praticamente nessun diritto per le donne, a cui non è permesso lavorare. I talebani rifiutano le elezioni e le strutture democratiche.

Perché la Russia ha invaso l'Afghanistan?

I sovietici erano andati in Afghanistan per favorire un colpo di stato comunista nell'ambito della strategia espansionista della guerra fredda. Gli Stati Uniti, invece, hanno invaso il paese nel tentativo di eliminare Al Qaeda dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, una giustificazione teoricamente più onorevole.

Cosa vogliono imporre i talebani?

I talebani dichiararono l'Afghanistan un emirato islamico e iniziarono ad imporre la loro interpretazione ultra-rigorosa della legge islamica. Eliminarono i numerosi dazi che erano richiesti dai vari signori della guerra e imposero la tregua richiamandosi ai valori dell'Islam.

Per quale motivo i talebani negano alle donne la possibilità di studiare?

Perché i talebani hanno tanta paura dell'istruzione femminile? Perché cambia la società. Perché le ragazze istruite non pensano che il loro compito prioritario nella vita sia quello di sfornare figli per la patria e vivere sottomesse al marito, magari condividendolo con altre spose.

Cosa hanno vietato i talebani?

Dal 15 agosto 2021, le autorità de facto hanno vietato alle ragazze di frequentare la scuola secondaria, limitato la libertà di movimento delle donne e delle ragazze, escluso le donne dalla maggior parte delle aree della forza lavoro e vietato alle donne di utilizzare parchi, palestre e bagni pubblici.

Come vengono trattate le donne in Afghanistan?

Secondo una stima, le donne afghane costrette a sposarsi in maniera forzata e spesso precoce sono il 60-80 per cento. In media, ogni donna afghana ha sei figli. Le bambine costrette a sposarsi hanno maggiori probabilità di subire violenza sessuale e violenza fisica: subiscono violenza tra i 10 a i 14 anni di età.

Chi sono i talebani spiegato ai bambini?

Si tratta di gruppi armati che si sono formati alla fine degli anni Settanta per combattere le truppe sovietiche che avevano invaso il Paese. Allora erano stati aiutati (e armati) dagli Stati Uniti che volevano fermare l'espansione di Mosca in Medio Oriente.

Chi c'era in Afghanistan prima dei russi?

Con l'eccezione di un periodo di nove mesi nel 1929, fino al colpo di Stato marxista del 1978 tutti i governanti dell'Afghanistan provenivano dalla confederazione tribale pashtun dei Durrani, e a partire dal 1818 furono tutti membri del clan Mohammadzai di quella tribù.

Cosa fa l'Italia per l'Afghanistan?

Gli investimenti hanno riguardato l'istruzione (27%), la salute (11%) e poi strade, infrastrutture idriche, forze di sicurezza, agricoltura e allevamento. Sono state costruite o ricostruite un centinaio di scuole, oltre 40 ospedali, più di 800 pozzi, oltre trenta edifici di sicurezza tra caserme.

Chi finanzia i talebani afghani?

Sono fortemente dipendenti dal commercio illegale e dalla droga, imponendo tasse ai coltivatori di papavero e ai produttori di oppio, nonché tasse nelle aree che controllano. L'organizzazione riceve anche fondi da sostenitori con sede in Pakistan e nei paesi del golfo.

Chi sono davvero i talebani?

Talebani (o Taliban) Gruppo di fondamentalisti islamici formatisi nelle scuole coraniche afghane e pakistane (dal pashtō ṭālib «studente»), impegnato nella guerriglia antisovietica in Afghanistan; tra il 19 sono emersi come vincitori della guerra civile afgana successiva al ritiro dell'URSS e, conquistato ...

Post correlati: