Chi ha inventato il termine Tangentopoli?

Chi ha inventato il termine Tangentopoli?

Chi ha inventato il termine Tangentopoli?

Ha coniato il termine Tangentopoli, riferendolo a un sistema di bustarelle e corruzione nel comune di Milano, alcuni mesi prima che lo scandalo del Pio Albergo Trivulzio desse origine al fenomeno noto come Mani pulite.

Dove è nato Bettino Craxi?

Benedetto Craxi nacque il 24 febbraio 1934 a Milano, presso la clinica ostetrica Macedonio Melloni, primogenito dei tre figli dell'avvocato messinese Vittorio Craxi (), trapiantato a Milano, antifascista e perseguitato politico, la cui famiglia paterna era originaria di San Fratello (sui Nebrodi, in provincia ...

Cosa è successo nel 1992 in Italia?

23 maggio – Strage di Capaci: alle ore 17:58, sull'autostrada Palermo – Punta Raisi esplode una carica di tritolo che uccide il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Quando è finita la Prima Repubblica?

La fine sostanziale della Prima Repubblica coincise con le elezioni politiche del , che segnò l'affermazione del bipolarismo in Italia. Da allora si iniziò a parlare comunemente di Seconda Repubblica.

Chi è la moglie di Bobo Craxi?

Scintilla CicconiBobo Craxi / Moglie

Che fine ha fatto il PSI?

Partito Socialista Italiano
AbbreviazionePSI
FondazioneGenova, 14 agosto 1892
Derivato daPartito Operaio Italiano Partito Socialista Rivoluzionario Italiano Lega Socialista Milanese
DissoluzioneRoma, 12 novembre 1994

Cosa è successo nel 1994?

1994, un anno cruciale non solo in Italia: da Berlusconi a Mandela, ecco cosa è successo. L'ascesa di Berlusconi e la fuga di Craxi, l'elezione di Mandela, la guerra nei Balcani e il genocidio in Ruanda, fino alle tragiche morti di Ayrton Senna e Kurt Cobain.

Cosa è successo il 1991?

15 gennaio – Scade l'ultimatum dell'ONU nei confronti di Saddam Hussein, al fine di lasciare il territorio del Kuwait. Inizia la Guerra del Golfo. Guerra del Golfo: l'Iraq lancia 8 missili Scud su Israele, nel tentativo di provocarne la reazione. Harald V diventa re di Norvegia alla morte del padre, Olav V.

Cosa è successo nel 1946 in Italia?

Nella giornata del 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe dunque luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica. I voti validi in favore della soluzione repubblicana furono circa due milioni più di quelli per la monarchia.

Perché si parla di Seconda Repubblica?

Seconda Repubblica è un termine giornalistico utilizzato in Italia, in opposizione al termine Prima Repubblica, per indicare il nuovo assetto politico italiano instauratosi a partire dalle elezioni politiche del 1994.

Che fa oggi Bobo Craxi?

Nel 2021 viene scelto come capolista alle elezioni comunali di Roma a sostegno di Roberto Gualtieri, candidato del centro-sinistra, ma con 365 preferenze non è eletto consigliere. Alle elezioni politiche del 2022 si candida alla Camera nel collegio uninominale Sicilia 1 - 02 (Palermo: Quartiere 20 - Resuttana-S.

Quanti anni ha governato Craxi?

Il Governo Craxi I è stato il quarantaduesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il primo della IX legislatura. Il governo rimase in carica dal 4 agosto 1983 al 1º agosto 1986, per un totale di 1 093 giorni, ovvero 2 anni, 11 mesi e 28 giorni.

Chi sono i comunisti di oggi?

Oggi gli attuali Stati comunisti nel mondo sono Cina, Cuba, Laos, Vietnam; la Corea del Nord ha abbondonato il termine marxismo-leninismo nella sua costituzione nel 2012, sebbene possa essere ancora definita vicina all'ideologia comunista o socialista.

Chi è il fondatore del comunismo?

Karl Marx e Friedrich Engels, il 21 febbraio 1848, pubblicarono il libro Manifesto del Partito Comunista, che spiegava le idee sull'abolizione della proprietà privata e sull'abbattimento dei governi borghesi lasciando il posto a governi proletari. Con loro il comunismo diventa un moto rivoluzionario.

Cosa successe nell'anno 1988?

Italia: esplode lo scandalo delle carceri d'oro: tangenti distribuite ai politici sugli appalti per la costruzione degli istituti di pena. Implicati, tra gli altri, Franco Nicolazzi, Clelio Darida e Vittorino Colombo. Panama: il presidente Delvalle viene deposto dal generale Manuel Noriega.

Post correlati: