Chi governa a Verona?

Chi governa a Verona?

Chi governa a Verona?

Federico Sboarina
Durata mandato27 giugno 2017 – 29 giugno 2022
PredecessoreFlavio Tosi
SuccessoreDamiano Tommasi
Dati generali

Quanti soldi prende il sindaco di Verona?

Cominciando dal sindaco, la cui indennità è ora di 9.672,85 euro al mese (fino al 31 dicembre era di 6.767,65 euro). Quella del vice sindaco è invece di 7.254,64 euro, e quella degli assessori di 6.287,35 euro mensili.

Chi è il vicesindaco di Verona?

Verona, annunciata la Giunta di Tommasi: Barbara Bissoli vicesindaca e assessora alle Parità di genere.

Come parlare con il sindaco di Verona?

Segreteria del Sindaco

  1. INDIRIZZO E CONTATTI.
  2. Indirizzo: Piazza Bra 1 37121 Verona.
  3. Ubicazione Ufficio: Palazzo Barbieri - Primo Piano.
  4. E-mail: sindacovr@comune.verona.it.
  5. Dirigente: Dott. Giuseppe Baratta.

Perché Verona si chiama così?

“Ve“, parola etrusca usata per indicare le popolazioni venete, “Ro“, dal greco “reo” cioè “scorro” che quindi starebbe ad indicare il fiume Adige che attraversa la città, e “Na“, radice sillabica etrusca che indica un centro abitato.

Come si chiamano i signori di Verona?

Gli Scaligeri - Origini e Ascesa. Da metà '200 alla fine del '300 Verona fu governata dalla famiglia della Scala. Gli Scaligeri divennero in breve una delle più potenti signorie d'Italia estendendo il proprio dominio su gran parte del nord-est.

Qual è lo stipendio di un prete?

Mentre il semplice prete si deve accontentare dello stipendio di un operaio (circa mille euro al mese, ma se è a inizio carriera si ferma a 750), il parroco intasca 1.200-1.300 euro.

Quanto è lo stipendio di un chirurgo?

Lo stipendio base di un chirurgo all'interno di un ospedale è di 45.260,77 euro all'anno che, diviso per 12 mesi più la tredicesima, fa 3.481,60 euro al mese, ben al di sopra di altre professioni sanitarie come quella dell'infermiere, che guadagna molto meno.

Quanti consiglieri ha il comune di verona?

Il Consiglio Comunale del Comune di Verona è composto dal Sindaco Damiano Tommasi e da 36 Consiglieri.

Chi sono i consiglieri comunali di Verona?

Composizione Consiglio comunale. Partito Democratico, Carla Agnoli, Carlo Beghini, Michele Bresaola, Francesco Casella, Alberto Falezza, Alessia Rotta, Fabio Segattini, Stefano Vallani. Traguardi, Giacomo Cona, Pietro Giovanni Trincanato e Beatrice Verzè.

Come chiedere incontro con sindaco?

Per essere ricevuti dal Sindaco è possibile richiedere un appuntamento all'Ufficio Segreteria. Si consiglia di rivolgersi al Sindaco solo dopo aver contattato l'ufficio comunale competente o l'assessore delegato, i quali eventualmente potranno aiutarvi in modo più specifico ed immediato.

Quando rivolgersi al sindaco?

L'esposto al sindaco può essere fatto tutte le volte in cui si ritiene che ci sia una situazione di illegalità all'interno del territorio del Comune. Per legge [1], il sindaco può emanare provvedimenti (sotto forma di ordinanze) ogni volta che ci siano problemi in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Per cosa è famosa Verona?

Verona è nota nel mondo per essere la capitale dell'amore travagliato, avendo ospitato la vicenda dei due amanti più famosi al mondo, Romeo e Giulietta. Non fatevi condizionare dal finale, però: Verona è una città perfetta per un weekend (anche per un weekend romantico, sì!

Che persone sono i veronesi?

Verona
Verona comune
Cl. climaticazona E, 2 468 GG
Nome abitantiveronesi o scaligeri
Patronosan Zeno
Giorno festivo21 maggio

Perché i veronesi si chiamano Scaligeri?

Appartenente o relativo alla famiglia Della Scala, che ebbe signoria in Verona dalla fine del Medioevo all'inizio del Rinascimento, e portava nello stemma, come emblema araldico, la scala: la signoria s. o degli Scaligeri; le arche s., le tombe dei Della Scala.

Post correlati: